Pietro Bricchetto

Contatti
pietro.bricchetto@gpblex.it

Sede
Milano

Abilitazione
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (2014), Registro dei Revisori Legali (2015)
Ruolo
Partner

Lingua
Italiano, Inglese

Formazione
Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano

Aree di attività
Tax

Pietro Bricchetto è entrato in Studio nel 2021, a seguito della fusione con L&P – Ludovici Piccone & Partners, con cui ha collaborato fin dalla costituzione, nel 2014. È Partner dello Studio dal 2025.
Ha maturato una significativa esperienza in materia di IVA ed altre imposte indirette, prestando regolarmente assistenza a società italiane ed estere operanti in tutti i settori economici. La sua attività si concentra in particolare su tematiche IVA connesse a operazioni domestiche e transfrontaliere, riorganizzazioni societarie e ridefinizioni delle supply chain.  Assiste inoltre fondi di investimento, società di gestione del risparmio, gestori di fondi alternativi, banche e altri intermediari finanziari, con particolare attenzione al settore del risparmio gestito.
È autore di numerosi contributi in materia IVA pubblicati sulle principali riviste tributarie e interviene frequentemente come relatore in corsi di specializzazione post-universitaria e programmi di formazione professionale.
Pietro si è laureato in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi di Milano, dopo aver partecipato ad un programma MBA presso la Schulich School of Business della York University di Toronto.
È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori Legali ed è attualmente membro della International VAT Association.
È stato riconosciuto come “Next Generation Partner” nella categoria TAX da The Legal 500 EMEA nel 2024 e nel 2025.

Continua la tua ricerca

Generic filters
Covid-19 Update